Arabia e Palaestina dall'impero al califfato (Premio Ottone d'Assia e Riccardo Francovich 2004)
A seguito della conquista islamica e della suddivisione della diocesi d'Oriente in distretti militari il territorio delle Provinciae Arabia e Palaestina fu ripartito tra lo Jund al-Urdunn a nord e lo Jund Dimashq e/o Filastin a sud. La trasformazione politica, economica e sociale che interessò in quest'area le realtà urbane tra la fine del III e il IX secolo d.C. è ben esemplificata da tre città della Decapolis: Philadelphia, Gerasa e Pella. L'evoluzione del paesaggio rurale è documentata dai dati raccolti nel corso dei progetti di ricognizione condotti in anni recenti in Giordania, quale quello nell'alta valle del wadi az-Zarqa/wadi ad-Dulayl, area che funge tra l'altro da lente di ingrandimento per la realtà giordana centro-settentrionale. L'occupazione islamica, che non sembra aver sconvolto radicalmente il paesaggio urbano e rurale, si inserì in una realtà in trasformazione, e contribuì alla diversificazione del sistema insediativo favorendo lo sviluppo di una nuova forma di occupazione del territorio, i cosiddetti"castelli del deserto".
Il ruolo di terra dei "principi" ricoperto da questa regione del nascente impero islamico in epoca omayyade venne meno con l'affermazione del califfato abbaside e il conseguente spostamento della capitale a Baghdad; l'area divenne periferica e fu condannata alla recessione.
Presentazione, di Gian Pietro Brogiolo
Premessa
I. Arabia e Palaestina: il territorio, la storia e la tradizione degli studi
1. Geomorfologia e cenni storici
2. Storia delle esplorazioni e delle ricerche archeologiche
II. Città e territorio
Introduzione
1. Philadelphia-‘Amman
1.1 Il sito
1.2 La storia delle ricerche
1.3 La storia dell’insediamento
Epoca romana
Epoca tardoantica e bizantina
Epoca islamica
2. Gerasa-Jerash
2.1 Il sito
2.2 La storia delle ricerche
2.3 La storia dell’insediamento
Epoca romana
Epoca tardoantica e bizantina
Epoca islamica
3. Pella-Tabaqat Fahl
3.1 Il sito
3.2 La storia delle ricerche
3.3 La storia dell’insediamento
Epoca romana
Epoca tardoantica e bizantina
Epoca islamica
4. Un territorio campione nell’alta valle del wadi az-Zarqa / wadi ad-Dulayl
4.1 Metodologia d’indagine
4.2 Schedatura descrittiva dei siti
4.3 Genesi e sviluppo delle realtà rurali nell’alta valle del wadi az-Zarqa / wadi ad-Dulayl
4.4 Il caso del wadi az-Zarqa / wadi ad-Dulayl a confronto con le altre ricognizioni condotte in territorio giordano
4.5 Appendice
Osservazioni introduttive: la ceramica bizantina e protoislamica nel Vicino Oriente
La ceramica di ricognizione dell’alta valle del wadi az-Zarqa / wadi ad-Dulayl
5. I “castelli del deserto”: un nuovo modello insediativo?
5.1 I Ghassanidi e gli Omayyadi: un’eredità complessa
5.2 Dalle tenute agricole ai “palazzi”
5.3 Siti di fondazione romano-bizantina e siti di fondazione omayyade
III. Considerazioni conclusive
1. Modelli interpretativi: continuità / discontinuità nelle fasi di transizione
2. La città romana, la città tardoantica, la città islamica
2.1 Dalla città romana alla città tardoantica: i casi di Philadelphia-Amman, Gerasa-Jerash, Pella-Tabaqat Fahl
2.2 La città islamica: Philadelphia-‘Amman, Gerasa-Jarash, Pella-Tabaqat Fahl
3. Città, villaggi e territorio: un fenomeno di interazione?
Bibliografia
Indice dei luoghi e dei nomi di persona